VISUALIZZA LA MAPPA DELLA STRADA DEI SAPORI
  ASSOCIAZIONE "STRADA DEI SAPORI DEL PORO"
E' un’associazione costituita grazie alla legge 268/97 da imprenditori, consorzi, Enti privati ed Enti Pubblici, interessati allo sviluppo del settore turistico, ambientale, delle produzioni tipiche e del patrimonio rurale.
L’Associazione ha come obiettivo la valorizzazione del territorio, attraverso la creazione e la gestione di un percorso turistico ed enogastronomico in grado di soddisfare le esigenze del turismo costiero ed alternativo.
La strada dei Sapori, percorrendo i territori del Poro, attraversa i siti ambientali, culturali, naturali, ed architettonici dell’area, facendo tappa presso le aziende agro-turistiche, alberghiere, gastronomiche, agricole ed artigianali.
 
LE ATTIVITA’ FUTURE DELL’ASSOCIAZIONE
Lungo la Strada dei Sapori sarà allestita apposita segnaletica al fine di rendere riconoscibile il percorso turistico ed i comuni che ne fanno parte. Le aziende e gli Enti facenti parte della Strada potranno essere riconoscibili dal flusso turistico sia come denominazione di garanzia che di qualità dei servizi offerti.
Un depliant-catalogo riporterà il tracciato della Strada dei Sapori, in cui saranno evidenziati i Comuni Soci della Strada, e le aziende facenti parte, con appositi spazi dedicati.
Tutta la documentazione pubblicitaria sarà fatta corredo presso i maggiori Tour ed agenzie di viaggio, al fine di costituire pacchetti agro-turistici ed Eno-Gastronomici nell’area in questione.
L’associazione ha già presentato progetto alla Regione Calabria per l’operatività della stessa e che contiene tra l’altro anche la creazione di una banca dati di tutti gli Enti e le aziende associate, la messa in rete e la commercializzazione di prodotti e di servizi turistici e tipici via telematica. Nello stesso progetto sono stati inseriti alcuni servizi alle imprese ed alcuni corsi di formazione a vantaggio degli operatori dell’area di pertinenza della Strada.
  Progetto "Sviluppo e divulgazione dei sapori vibonesi" - Misura 1.10b PIS Rete Ecologica - Regione Calabria - Assessorato Ambiente
La strada dei Sapori
VISUALIZZA LA MAPPA
domanda di partecipazione al Progetto
  scheda tecnica per l'inserimento nel portale
 

Anche gli Enti Locali possono dare una grande mano all’associazione, ottimizzando servizi ed infrastrutture lungo il percorso della strada. Possono fare molto di piu aderendo all’associazione, divenendo parte attiva nelle scelte strategiche per accrescere le potenzialita turistiche del territorio.

ADERIRE E' SEMPLICE!
Scarica il modulo di adesione

LE STRADE DEL VINO
E DEI SAPORI IN ITALIA

In Calabria, sono ben 11 le strade del vino e dei Sapori già attive od in via di allestimento; molte di più sono invece quelle presenti in Toscana, Emilia Romagna, e Lombardia.
Il Segreto del loro successo è spiegato dalla completezza dell’offerta turistica: mare, montagna, cultura, prodotti tipici, gastronomia locale, curiosità e tradizioni.
Il tutto a vantaggio del territorio
e degli operatori locali.
 
VISUALIZZA LA MAPPA DELLA STRADA DEI SAPORI