Cogal

2008

 

Calabria Ora 12 marzo 2008 - Il carrozzone della competizione elettorale, si sa , è ormai già partito . E se da una parte c’è chi sarebbe disposto a tutto pur di poter partecipare alla corsa per un posto alla Provincia, alla Camera o al Senato, dall’altro c’è chi, come Paolo Pileggi ha deciso di fermarsi per fare il punto della situazione

 

Calabria Ora - 4 giugno 2008 - Rivitalizzare le aree rurali dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale. Un obiettivo che si pone il territorio vibonese alla luce delle nuove direttive Comunitarie riguardanti il sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo e che la Regione Calabria ha recepito e dettato nel Programma strategico regionale (Psr).

 

Il Quotidiano - 6 giugno 2008 - I progetti per lo sviluppo.

 

Calabria ora 7 giugno 2008 - Valorizzare il territorio Vibonese, ponendo in risalto quelle che sono le tipicità legate ad una produzione agricola, gastronomica ed artigianale di qualità, esaltata dall’interesse turistico per un territorio che, partendo dal mare, s’integri con il territorio collinare e montano.

 

Il Quotidiano 7 giugno 2008 - PRESENTATO l’elenco delle manifestazioni ed eventi della prossima stagione estiva gestiti dal Cogal Monte Poro Serre Vibonesi. La presentazione alla stampa , avvenuta nella sede del Cogal ( Consorzio gruppo azioni locali) di Vibo Valentia, è stata fatta da Paolo Pileggi, presidente della stessa agenzia di sviluppo locale , insieme ai sindaci dei comuni di Rombiolo, Spilinga e Ricadi.

 

Il Quotidiano 20 luglio 2008 - ROMBIOLO- Con la visita guidata al Museo della Civiltà Contadina di presinaci si è aperta ufficialmente la “ tre-giorni” che l’amministrazione comunale, con l’apporto del Cogal “Monteporo”, dell’associazione “ Italia Nostra” e del Sistema Bibliotecario Vibonese, ha dedicato alla riscoperta del mondo rurale . Iniziativa curata sotto il profilo promozionale dell’agenzia di pubblicità e spettacolo di Marcello Francioso.

 

Calabria ora 28 luglio 2008 - Fare rete per promuovere i prodotti del territorio e dare impulso all’economia calabrese attraverso i Gal che, partendo dal basso e con una programmazione mirata, elevano la qualità del turismo coniugando alle bellezze paesaggistiche i prodotti della gastronomia, le tradizioni e la nostra cultura.

 

Il Quotidiano 29 luglio 2008 - Si terrà domani alle ore 11,00, presso la Locanda Daffinà, la conferenza stampa di presentazione di “Ndujamo 2008, III edizione . Voluta dal Presidente provinciale  del Cogal Monteporo Paolo Pileggi, approvata e sponsorizzata dal sindaco di Spilinga , Franco Barbalace , ideata e organizzata dall’agenzia di promozione del marketing territoriale di Piero Muscari.

 

Il Quotidiano 30 luglio 2008 - TROPEA- Straordinario successo per l’iniziativa “ Gran galà del gusto” promossa ed organizzata dal consorzio gruppo azioni locali ( Cogal ) “ Monteporo serre vibonesi”, presieduto da Paolo Pileggi. La serata è stata inaugurata nel piazzale antistante  “Palazzo Sant’Anna” , sede del municipio, dall’esibizione dei bravissimi giovani del gruppo folk “ Le Chiazzarole “ diretto da Marcella romano.

 

Gazzetta del Sud 31 luglio 2008 - Presentazione , ieri mattina ,del Consorzio ‘nduja di Spilinga . Nato da pochi giorni, ha l’obiettivo di tutelare l’originalità del prodotto ma, anche, di promuoverlo e distribuirlo nei mercati internazionali.

 

Il Quotidiano 31 luglio - ‘NDUJAMO e coloriamo di rosso l’estate vibonese. Un’estate che, assieme al tradizionale prodotto tipico di Spilinga , propone un percorso piccante e gustoso nella serata di domenica 3 agosto, dedicata al talk show dal titolo “ ‘Ndujamo?... tra mercati e globalizzazione”.

 

Gazzetta del sud 1 agosto 2008 - Nella giornata di domani Vallelonga sarà il luogo di incontro di decine di suonatori di zampogna provenienti da tutta Italia. Promotori della quinta edizione de “ La chiave delle Serre” sono il Comune , la Proloco e il Cogal Serre Vibonesi.La manifestazione , che per i primi tre anni aveva acquisito carattere itinerante , sembra abbia trovato la sua location definitiva.

 

Il Quotidiano 7 agosto 2008 - SPILINGA “Ndujamo”. Il titolo nato da un mix tra il nome del progetto che ha reso Spilinga famosa in tutto il mondo con i nostri suoni dialettali diventa “ dove andiamo?”. Un interrogativo che mai come questa volta ha ricevuto tante risposte concrete.

 

Il Quotidiano 17 agosto - RICADI- La tradizione, i prodotti tipici, l’allegria e l’ottima cucina hanno decretato il successo della XXXI Sagra della cipolla rossa di Tropea. La sagra , che tende a valorizzare questo prodotto con varie pietanze , come la cipolla fritta, insalatadi cipolla, cipolla al forno, marmellata di cipolla, zuppe di cipolle ecc., ha registrato la partecipazione di tantissimi visitatori, che hanno preso d’assalto gli stand allestiti per l’occasione.

 

Il Quotidiano 18 agosto 2008 - NICOTERA – Nel corso degli anni, la città si è riempita di insegne commerciali che a volte non rispettano l’estetica dei luoghi dove sono collocate , quando invece, soprattutto per quanto riguarda le zone di maggiore valenza , come il centro storico, si dovrebbe prestare più cura al cosiddetto decoro urbano.

 

Il Quotidiano 20 dicembre 2008 - IMPORTANTE convegno ieri sera presso la Camera di commercio sul tema della commercializzazione dei prodotti locali e del turismo rurale. Ha introdotto i lavori il presidente del Cogal Monte Poro Serre Vibonesi, Paolo Pileggi, il quale ha evidenziato << che si sta lavorando per un cooperazione nuova  che affronti la cultura nell’area del mediterraneo, intesa come valorizzazione  delle tradizioni locali ed aspetti legati alle varie gastronomie>>.

 

 

 


Guarda l'archivio della
Rassegna Stampa