Cogal
COMUNICATI STAMPA
 
.. 2003
 
13 dicembre 2003 - “R3L”. Siglato nei giorni scorsi, a Creta, un protocollo d’intesa per la concreta attuazione del progetto “Rete europea per l’educazione del futuro”.
 
12 dicembre 2003 - “Leader +”: il Co.G.A.L. “Monte Poro – Serre vibonese” sugli scudi nel recente incontro di Chania (Creta). Siglato il protocollo del progetto di cooperazione denominato “Rete per la commercializzazione dei prodotti locali e del turismo rurale”.
 
24 novembre 2003 - Per la terza volta nell’arco di pochi mesi, il COGAL “Monte Poro – Serre Vibonesi” è aggredito dall’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia con ricorsi al TAR su atti deliberati dalla Giunta Regionale e che vedono appunto il COGAL tra gli enti chiamati ad attuare progetti di interesse per il territorio Vibonese.
11 novembre 2003 - In programma la creazione di un coordinamento regionale delle 11 "Strade dei sapori" presenti in Calabria. Obiettivo: valorizzare le produzioni tipiche della regione.
06 novembre 2003 - In programma la creazione di un coordinamento regionale delle 11 “Strade dei sapori” presenti in Calabria. Obiettivo: valorizzare le produzioni tipiche della regione.
 
06 novembre 2003 - Progetto “Equal”: prende il via oggi il IV incontro transnazionale tra il Co.G.A.L. ed i partners portoghesi di “Comoipreil” e “Rota do Guadiana”.
04 novembre 2003 - Il Co.G.A.L. “Monte Poro–Serre Vibonesi” entra nelle scuole. Proposta agli istituti di ogni ordine e grado l’attuazione di progetti per l’educazione e l’informazione ambientale.
07 ottobre 2003 - "PROGETTO “EQUAL”. Con il Centro di supporto per l’imprenditoria nelle aree rurali il Co.G.A.L. “Monte Poro – Serre Vibonesi” mette a disposizione dei giovani la propria esperienza per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.
 
20 settembre 2003 - "Rete ecologica regionale”: martedì (a Ricadi) e mercoledì (a Brognaturo) il Co.G.A.L. incontra gli operatori economici del territorio per divulgare i contenuti del nuovo bando di gara regionale rivolto ai soggetti privati per la promozione di progetti mirati alla valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente.
 
26 settembre 2003 - Il Domani della Calabria - Il CoGAL incontra gli imprenditori delle Serre vibonesi
 
26 settembre 2003 - Gazzetta del Sud - A Ricadi e Brognaturo proficui incontri tra imprenditori - La sana gestione dell'ambiente significa lavoro
 
26 settembre 2003 - Il Quotidiano - Programma Infea, il Tar ha respinto il ricorso dell'Amministrazione Provinciale - Riunione a Brognaturo, presente Basile
 
14 luglio 2003 - “Rete ecologica regionale: occasione per lo sviluppo economico e sociale”: è il tema dell’importante convegno in programma sabato 19 luglio all’hotel “501”. L’iniziativa, promossa dal Co.G.A.L. “Monte Poro – Serre Vibonesi” punta a incentivare la realizzazione di interventi per la salvaguardia del patrimonio ambientale.
19 giugno 2003 - L’iniziativa comunitaria “R3L” entra nel vivo: da sabato 21 a lunedì 23, nel territorio vibonese, il Co.G.A.L. “Monte Pro – Serre Vibonesi” ospita tutti i partners del progetto per mettere a punto le future strategie di intervento
 
16 giugno 2003 - Presentati a Bari i risultati conseguiti dalla rete Carrefour europea in dieci anni di attività. Al meeting internazionale hanno preso parte anche il Co.G.A.L. “Monte Poro – Serre Vibonesi” e il Carrefour Calabria.
 
6 giugno 2003 - CoGAL Monte Poro - Serre Vibonesi - approvati e finanziati dall'assessorato regionale all'Ambiente due importanti progetti per la salvaguardia ambientale: il Centro di Esperienza ed il Laboratorio Territoriale Ambientale di Vibo Valentia. Iniziativa INFEA.
 
30 maggio 2003 - Ultimati i preparativi per la seconda edizione della Passeggiata a Cavallo "Dallo Jonio al Tirreno". Anche il CoGAL Monte Poro - Serre Vibonesi partecipa attivamente alla manifestazione promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori, sezione di Vibo Valentia.
6 maggio 2003 - Concluso il III Incontro transnazionale programmato nell’ambito del progetto Equal : la delegazione vibonese del Co.G.A.L. “Monte Poro – Serre Vibonesi” rientra in sede questa sera dal Portogallo. Ma domani stesso (7 maggio) il presidente Paolo Pileggi partirà nuovamente alla volta di Bruxelles poiché invitato dalla Commissione Europea a presentare il risultato dei progetti di cooperazione transnazionale previsti dall’iniziativa comunitaria “Leader II”.
 
8 maggio 2003 - Gazzetta del sud - IERI IL PRESIDENTE PILEGGI CONVOCATO A BRUXELLES - Il Cogal “Monte Poro” piace all'Europa È rientrata nei giorni scorsi la delegazione del Cogal “Monte Poro – Serre Vibonesi” dal Portogallo.
 
30 aprile 2003 - Avviate le attività di partenariato previste nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “R3L”. La Commissione Europea ha espresso parere favorevole per la realizzazione dei programmi Socrates e Grundvig cui parteciperà attivamente anche il Co.G.A.L.
 
11 aprile 2003 - Poste le basi per l’avvio di nuovi scambi economici e commerciali con la Svezia. Attraverso l’iniziativa comunitaria "Interreg", il Co.G.A.L. "Monte Poro – Serre Vibonesi" intende continuare il rapporto di cooperazione precedentemente avviato con la nazione nord europea. Nei giorni scorsi, a Vibo Valentia, si è infatti tenuto un incontro con una delegazione svedese per la pianificazione del progetto.
 
31 marzo 2003 - Progetto Equal: obiettivo centrato. L’incontro con la delegazione portoghese dell’ente Rota do Guardiana si è rivelato molto proficuo. L’interscambio tra le due delegazioni proseguirà nei prossimi mesi. Saranno delineate in modo ancor più dettagliato ulteriori strategie comuni per lo sviluppo e la valorizzazione delle aree rurali.
 
27 marzo 2003 - Progetto EQUAL. Con il Seminario di questa mattina è stata avviata ufficialmente la fase di interscambio di conoscenze ed esperienze tra la delegazione portoghese dell’ente “Rota do Guadiana” ed il Co.G.A.L. “Monte Poro – Serre vibonesi”. Domani, a Serra S. Bruno, si terrà l’atteso workshop con la partecipazione di sindaci e imprenditori del territorio.
 
24 marzo 2003 - INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL - II INCONTRO TRANSANAZIONALE VIBO VALENTIA 26 – 30 MARZO Progetto Equal: dal 26 al 30 marzo la delegazione portoghese dell’ente “Rota do Guadiana”, sarà ospite del Co.G.A.L. “Monte Poro – Serre Vibonesi”. I due enti, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale intitolato “Employment in rural area”, attueranno un proficuo scambio di metodologie e strumenti di orientamento, formazione ed assistenza per l’inserimento occupazionale e la creazione d’impresa
 
13 marzo 2003 - Il Cogal “Monte Poro - Serre Vibonesi” sarà presente alla popolare trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco”, nel corso della puntata di sabato 15 marzo. In rappresentanza dell’ente e dell’intero territorio vibonese è stato invitato il presidente Paolo Pileggi che presenterà al pubblico italiano il “Pecorino del Poro”.
 
28 febbraio 2003 - Presentato alla Regione Calabria – assessorato alla Programmazione – il progetto “E-Commerce”, mirato all’incentivazione del commercio elettronico tra le piccole e medie imprese del Vibonese.
 
25 gennaio 2003 - Piano di sviluppo locale: occasione per il territorio e la sua integrazione in Europa. Un progetto per lo sviluppo delle aree rurali". Questo il tema del convegno svoltosi sabato 25 gennaio al 501 Hotel, per prospettare i contenuti del nuovo e ambizioso progetto presentato dal Cogal nell’ambito dell’iniziativa comunitaria "Leader +".
 
22 gennaio 2003 - "PSL (Piano di sviluppo locale): Occasione per il territorio e la sua integrazione in Europa, un progetto per lo sviluppo delle aree rurali". E’ il tema del convegno - organizzato dal Co.Gal "Monte Poro–Serre Vibonesi" – che si terrà sabato 15 gennaio, con inizio alle ore 9.30, presso il 501 Hotel di Vibo Valentia
 
21gennaio 2003 - Approvato dalla Commissione europea – Direzione generale istruzione e cultura– il progetto "Rete europea per l’educazione del futuro" presentato dal Co.Gal "Monteporo – Serre vibonesi".
 
08 gennaio 2003 - Siglato un Partenariato locale, guidato dal Co.G.A.L., per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale.